Donne, Media, comunicazione trent'anni dopo: presenze e linee di lavoro nel movimento delle donne in Italia

  • Serena Dinelli
Parole chiave: Donne, Comunicazione, Rappresentazione Web, Pubblicità, Empowerment

Abstract

L‟articolo delinea aspetti delle relazioni tra donne, movimenti delle donne e comunicazione in Italia: attenzione politica ai diversi Media, rappresentazione delle donne e presenze femminili nei Media, nel quadro dell‟evoluzione delle tecnologie della comunicazione nel paese.Nella seconda parte una descrizione dettagliata di azioni di empowerment e iniziative intraprese da associazioni di donne in anni recenti per cambiare le tendenza prevalenti nella rappresentazione delle donne date dai Media.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Serena Dinelli
Serena Dinelli, psicologa clinica e saggista, si occupa di Media da più di vent'anni come independent scholar, con studi e pubblicazioni. Attiva da molti anni nel movimento delle donne, è stata in anni recenti Coordinatrice del gruppo di lavoro Donne Media e Stereotipi dell'associazione Pari o Dispare. È co-fondatrice anche di altre associazioni.
Pubblicato
2013-01-08
Come citare
Dinelli, S. (2013). Donne, Media, comunicazione trent’anni dopo: presenze e linee di lavoro nel movimento delle donne in Italia. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (7), 59-84. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1366