“Il Risorgimento in scena. Le donne in mostra”

  • Francesco Muollo Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: Risorgimento, donne, memoria

Abstract

Questo paper nasce in seguito alla raccolta dei lavori del convegno “IL RISORGIMENTO IN SCENA. LE DONNE IN MOSTRA”. Ciascuna delle tre giornate che hannoarticolato il convegno, sono dedicate al protagonismo femminile nel Risorgimento, rappresentate dal cinema, dalla danza e dall’ arte. Le arti figurative e sceniche hanno saputo, forse meglio dei libri, preservare la memoria delle donne che hanno fatto l’Italia.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Francesco Muollo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Francesco Muollo è dottorando in Studi di Genere presso l’Università degli Studi di
Napoli, Federico II. Le sue ricerche, oltre ad approfondire le tematiche sugli studi di genere, si soffermano anche sul rapporto tra corpo e nazione. Ha pubblicato per il CONI il volume “Sport di Genere. Educazione fisica maschile e leggi dell’estetica femminile nella costruzione dell’identità nazionale”. Attualmente è membro della SISS (Società Italiana Storici dello Sport) e della SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’area di Lingua Tedesca).
Pubblicato
2013-01-10
Come citare
Muollo, F. (2013). “Il Risorgimento in scena. Le donne in mostra”. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (7), 207-217. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1378
Sezione
Recensioni